Cani taglia media
Esistono differenti razze di cani taglia media, che si caratterizzano per il loro aspetto e il particolare carattere; non è possibile parlare in modo approfondito di tutte le differenti razze, ma ecco alcune indicazione su alcune delle razze più conosciute ed apprezzate.
Ottimo cane da compagnia, eccellente baby-sitter e perfetto guardiano della casa, il Bull terrier è il degno rappresentante dei terrier, cani caratterizzati da un'altezza non eccessiva. Il Bull terrier è anche chiamato il cane maiale a causa del suo caratteristico muso allungato verso il basso e nacque in Inghilterra come animale da combattimento, infatti è dotato di un corpo molto massiccio. Per svolgere questo compito doveva necessariamente possedere una statura non troppo elevata per non lasciarsi colpire dall'altro animale. Il Bull terrier ha un carattere indomito ma insolitamente calmo per questa tipologia di cane,
... continua Altre notizie inerenti: Cani taglia media
prosegui ... , cosa che lo rende un ottimo animale per tutta la famiglia anche se tende a scegliere un unico padrone. Fisicamente si possono trovare esemplari più o meno alti, infatti esiste anche un Bull terrier "mini" con un peso adeguato alle dimensioni specifiche.Un altro splendido animale è sicuramente il Cocker, cane perfetto per la compagnia che ama giocare e fare lunghe passeggiate. Esistono due tipi di Cocker: quello inglese e quello americano. Il primo è il più famoso e si riconosce dall'altezza al garrese che va intorno ai quaranta centimetri; il pelo è meno folto ed il muso più allungato rispetto a quello del cugino americano. Questo nacque per la caccia e ancora oggi viene utilizzato a tale scopo: il Cocker da caccia è solitamente più minuto rispetto a quello da compagnia, ma il cane è identico. Il Cocker americano, invece, nacque esclusivamente come cane da compagnia e lo si evince anche solo guardando il suo aspetto molto elegante: alto dai 35 ai 38 cm, ha il pelo liscio che tende ad arricciarsi verso il basso, molto voluminoso. E' un cane molto tranquillo, docile e giocherellone, come il cugino inglese.Il simpatico Shar Pei è un cane dall'aspetto buffissimo originario della Cina, con eccellenti qualità caratteriali. La sua pelle a pieghe è caratteristica di questa razza e lo rendono morbidissimo al tatto; queste pieghe sono dovute ad un eccesso di pelle dell'animale e sono presenti in gran quantità negli esemplari più giovani mentre tendono a scomparire con l'avanzare dell'età adulta. Lo Shar Pei fu creato essenzialmente come cane da compagnia infatti è un animale socievole che ama essere accarezzato dal suo proprietario. Anticamente veniva utilizzato anche come cane da guardia proprio a causa del suo coraggio, così come lo è a tutt'oggi perché si scaglia con ardore contro qualsiasi minaccia.Lo Shar Pei ha un carattere molto deciso e ama essere rispettato: prima di accarezzarlo è necessario farsi conoscere e attendere che dia il permesso.