Safari

Il Safari è senza alcun dubbio il modo migliore per poter vedere da vicino gli animali selvatici nel loro ambiente naturale, circondati dalla natura, liberi di muoversi e di comportarsi. Si tratta di un'esperienza unica nel suo genere perché permette di scoprire come realmente vivono gli animali e soprattutto di poter vedere interi branchi e non un singolo esemplare come accade negli zoo di città. Arrivare a contatto con la savana o la foresta è sicuramente un'esperienza emozionante, ma ci sono molte cose da sapere e da organizzare prima di recarsi in certi luoghi. Innanzitutto non è consigliato organizzare un safari fai da te senza una buona guida che conosca il territorio e gli animali. Allo stesso modo è sconsigliato non effettuare la giusta profilassi medica per paesi come l'Africa dove alcune malattie pericolose sono molto diffuse. Prima fra tutte la malaria che si prende per il semplice morso di una zanzara. Ulteriori precauzioni riguardano l'abbigliamento adeguato e una buona dose di resistenza fisica al viaggio e alle singole escursioni che spesso sono programmate con partenza di notte o alle prime luci dell'alba.Il safari viene proposto ai turisti da moltissime agenzie locali che offrono guide esperte che accompagnano le persone per tutta la durata del percorso. Si tratta di uomini del luogo che parlano l'inglese e spesso anche altre lingue, ... continua

Altre notizie inerenti: Safari


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , e che sono muniti di mezzi fuoristrada adatti a terreni sabbiosi e impervi che naturalmente sono ben diversi dalle nostre strade asfaltate. Il safari è sovente parte anche dei classici pacchetti di viaggio tutto compreso che sono gestiti dai tour operator e dalle più note agenzie di viaggio. Normalmente chi si reca in Africa ad esempio è solito acquistare una vacanza di mare con l'aggiunta di due o tre giorni di safari nell'entroterra. In questo viaggio emozionante alla scoperta della natura e degli animali i servizi sono ovviamente diversi e meno confortevoli dell'hotel ma esistono molti campi tendati anche nella savana che garantiscono al turista comunque un grado accettabile di comfort e dell'ottimo cibo.

        Il safari è prima di tutto la scoperta di diverse specie animali selvatici che vivono in piena libertà in un territorio molto vasto come la savana o i parchi africani. Durante un safari si possono incontrare elefanti in branco che si abbeverano vicino ad un corso d'acqua o un gruppo di maestose giraffe può tranquillamente attraversarci la strada indisturbato. Le guide esperte sanno come e dove cercare i diversi animali e cercano di avvicinarsi il più possibile per far sì che il turista possa scattare foto e video entusiasmanti. Nell'arco di due o tre giorni di safari si osservano le meraviglie delle specie animali che all'alba si svegliano e si preparano alla caccia, o interi branchi di gazzelle e zebre che brucano indisturbate in smisurate praterie. Il safari regala luci e colori della vegetazione e del cielo che ma scorderemo al nostro ritorno in città.